MANIFESTAZIONI FISICHE DI BABAJI NEL TEMPO

Un Mahavatar è una manifestazione umana della Divinità. Non nato da una donna, può prendere qualunque forma in qualunque momento, e vivere in una certa regione per un determinato periodo di tempo, dipendendo dalla Volontà della Sua divina natura. I Mahavatar sono anche chiamati Siddha Purusha (siddha: chi è tutt’uno con il creato grazie alla perfezione divina; purusha: persona, uomo). I Mahavatar sono al di là della morte fisica, come entità energetiche libere di muoversi nell’universo con o senza forma.

Shri Herakhandi Babaji, reincarnazione del Signore Shiva, ha avuto diverse manifestazioni fisiche nel corso del tempo, prima dell’ultima manifestazione ad Herakhan nel 1970. Una delle ultime manifestazioni è stata Babaji Maharaj, detto Hairakhanwale Baba (o Haidakhan Wale Baba) dal nome del remoto villaggio di Hairakhan dove si è manifestato ed ha risieduto tra il 1840 e il 1922, prima di manifestarsi nuovamente tra il 1970 e i primi del 1984. Hairakhan si trova nella regione Himalayana di Kumaon, che ha dato i natali a tantissimi maestri spirituali, ed in prossimità del Monte Kailash, che si ritiene essere la dimora di Lord Shiva.

Vi sono innumerevoli testimonianze dell’attività di Hairakhanwale Baba durante la sua precedente manifestazione del secolo XIX e principio del secolo XX, soprattutto in termini di miracoli e guarigioni. E’ apparso in un raggio di luce, e così è scomparso, di fronte ai suoi devoti. Ha guarito persone riportandole alla vita, ha cambiato forma, è stato visto in due posti diversi allo stesso tempo, ha nutrito moltitudini da piccole porzioni di cibo ed ha alimentato il fuoco sacro con acqua quando il ghi per le cerimonie scarseggiava.

Tra i “miracoli” documentati, anche le due foto qui a fianco. Nel 1911 Babaji Maharaj andò in visita alla città di Dev Prayag e fu visto bagnarsi ad uno dei bagni pubblici. Un fotografo di nome Sorabji scattò due foto mentre Hairakhanwale Baba era seduto in meditazione. Con grande sorpresa, allo sviluppare le foto queste rivelarono che in una Babaji indossava una tunica e un cappello tibetano, mentre nell’altra figurava quasi nudo, in tenuta da yogi, benchè le due foto fossero state scattate nello stesso momento.

Hairakhanwale è stato riconosciuto essere Shiva Mahavatar Baba, manifestazione eterna di Dio in forma umana, incarnazione di Lord Shiva. Si pensa che Egli abbia potuto manifestarsi in forma fisica altre volte in altri luoghi, quando il Suo intervento sul piano fisico si rendeva necessario.

I Suoi devoti cominciarono ad aumentare presto, percependolo come Divinità in tutta la Sua saggezza, un essere pieno di amore al di là del livello umano. Non ci volle molto perchè, dopo i primi contadini delle montagne, cominciassero a visitarlo anche persone colte, occidentali, militari e burocrati inglesi, la borghesia Indiana e gente ricca e povera di ogni religione che venne a Lui.

Nel 1950, dopo la pubblicazione del libro di Yogananda Autobiografia di uno Yogi e l’introduzione della Kriya Yoga, divenne famoso nel mondo occidentale come Mahavatar Babaji. Yogananda scrive: “Le vette dell’Himalaya settentrionale, nei pressi di Badrinarayan, sono ancora oggi benedette dalla presenza di Babaji, il guru di Lahiri Mahasaya. Questo solitario maestro conserva la sua forma fisica da secoli, forse da millenni“. Il libro riporta anche la solenne promessa di Babaji: “Non abbandonerò mai il mio corpo fisico, che rimarrà sempre visibile almeno a un piccolo gruppo di persone su questa terra“.

Shri Babaji si è manifestato nel 1970 nelle montagne di Herakhan (nuovo nome per lo stesso villaggio di Hairakhan), sempre in condizioni misteriose. Senza genitori, dimostrava circa 18 anni ma mostrava incomparabile saggezza e poteri divini. A volte si manifestava ai locali come un giovane senza barba, altre volte con barba, e con sembianze di vecchio, ed è stato visto in due posti diversi allo stesso momento. Ai Suoi devoti ha sempre ammesso di essere lo stesso Shiva Mahavatar Babaji della manifestazione precedente. Durante il periodo di Sua presenza fisica ad Herakhan c’erano ancora molti che, avendo conosciuto Hairakhan Wale Baba, sentivano la stessa esperienza di manifestazione divina con Shri Babaji, percependolo come Uno con il “Vecchio Hairakhan Baba”.

Il ritorno di Babaji è stato annunciato a lungo durante il XX secolo, soprattutto ad opera di Mahendra Baba, un santo Indiano che ha dedicato la sua vita a preparare il mondo alla venuta di Babaji. Mahendra Baba, ancora bambino, ebbe una visione di Babaji e della Madre Divina, che gli infusero in forma sottile una forte conoscenza yogica durante sei giorni e sei notti.

Completata la sua educazione, il santo si è messo alla ricerca del suo guru per tutta l’India. Dopo venti anni di pellegrinaggi sviuppando una reputazione da santo in Himalaya tra India, Nepal, Tibet e China, Babaji gli apparve in una stanza chiusa di un ashram del Monte Kumaon, chiedendogli di preparare il mondo alla sua venuta. Babaji avvertì Mahendra Baba del fatto che non sarebbe stato in grado di incontrarlo in forma fisica ma che i suoi discepoli avrebbero “spezzato il pane” con Babaji.

Mahendra Baba iniziò quindi a girare l’India non solo predicando il ritorno di Babaji, ma anche restaurando vecchi ashram e templi, costruendone di nuovi, e preparando i canti devozionali e mantras ancora oggi usati dai devoti di Babaji. Mahendra fu in grado di annunciare il ritorno di Babaji nel 1970, e di descriverne l’apparenza fisica in dettaglio, incluse le cicatrici sulla gamba destra e sul braccio sinistro del Maestro. Mahendra Baba morì al principio del 1969, esattamente un anno prima della manifestazione fisica di Babaji ad Herakhan.

Mahendra Maharaj disse ai suoi devoti che Shri Babaji è stata una manifestazione umana di Dio fin dai tempi in cui l’uomo ha scoperto la religione. Nel corso del tempo è apparso a diverse persone, manifestando un corpo e una forma diversa per ogni apparizione, come riportato anche da Yogananda nei suoi racconti di esperienze personali e di altri con Babaji.

Ci sono evidenze di altre manifestazioni anteriori. Nel 1972 una delegazione di monaci Tibetani visitò Shri Babaji ad Herakhan, riconoscendolo e salutandolo come Lama Baba, un Mahavatar che visse in Tibet circa 500 anni fa. Ci sono storie di Sue apparizioni nel tempo per tutto il Nepal, l’India e il Tibet.

Babaji ha insegnato a diversi guru e Maestri spirituali nel corso della storia dell’umanità, sempre cercando di fare avvicinare gli uomini a Dio. In un paio di occasioni Babaji disse di essere stato uno dei Maestri di Gesù Cristo.

Il riconoscimento ufficiale di Babaji come nuova manifestazione di Hairakhan Baba avvenne nel 1970 ad opera di Shri Vishnu Datt Misra (Shastriji), divenuto successivamente uno dei suoi più vicini discepoli. Inizialmente discepolo di Mahendra Baba, Shastriji aveva ricevuto dal suo Maestro un mantra segreto, attraverso il quale avrebbe potuto riconoscere Babaji. Quando Shastriji incontrò Babaji per la prima volta a Vrindavan, la prima cosa che fece Herakhan Baba fu di chiamare Shastriji e ripetergli nell’orecchio il mantra segreto.

Nel corso di tutte le Sue manifestazioni, inclusa l’ultima, Babaji non ha mai mostrato il desiderio di stabilire un seguito personale, o un culto della Sua persona. La Sua missione era di diffondere il messaggio di Dio, e non era interessato ad essere venerato personalmente. In diverse occasioni si è riferito alla Sua forma umana dicendo “Questo corpo non è nulla, è qui solo per servire la gente“.

Shri Babaji lasciò il Suo corpo mortale nel giorno di San Valentino, il 14 Febbraio 1984 (il 20 febbraio secondo il calendario Indiano). E’ venuto, ha mostrato agli uomini come vivere servendo l’umanità al massimo livello e, completata la Sua missione, è andato via. Nel momento di lasciare la sua forma fisica, il 13 Febbraio 1984, disse ad alcuni visitatori di Herakhan: “La Mahakranti (Grande Rivoluzione) sta per arrivare, perchè l’umanità pensa in termini di “io” e “mio”, e vuole essere superiore ed arrogante. Nessuno vuole essere umile“. La Grande Rivoluzione di cui Babaji parlava spesso nei Suoi discorsi era una rivoluzione del pensiero e delle emozioni – della mente e del cuore.

Lo scorso 11 Ottobre 2010, nel corso delle celebrazioni di Navaratri al Chilianoula, Muniraji ha annunciato ai devoti il ritorno in forma fisica del Maestro, dicendo che “Babaji ha già assunto la sua nuova forma nel mondo materiale ed è in grado di apparire ovunque lo desideri“. Una chiamata ai devoti per intensificare la devozione ed incrementare la pratica spirituale, ed un messaggio di speranza e di incoraggiamento, per dire che Babaji è presente e può decidere di manifestarsi a noi in ogni momento.